Sabato 16 Dicembre 2023
Presentazione libro “Cronache del Carnevale, Feste e Corsi Mascherati a Persiceto 1874-1940”
con testi di Pancaldi e Balbarini
Sabato 16 Dicembre 2023
Presentazione libro “Cronache del Carnevale, Feste e Corsi Mascherati a Persiceto 1874-1940”
con testi di Pancaldi e Balbarini
Sabato 16 Dicembre 2023
Presentazione libro “Cronache del Carnevale, Feste e Corsi Mascherati a Persiceto 1874-1940”
con testi di Pancaldi e Balbarini
Sabato 16 Dicembre 2023
Mostra storica “Cronache del Carnevale”
Sabato 20 Gennaio 2024
Inaugurazione mostra “TRENTA TRENTA TRENTA”
Il 150esimo sarà l’occasione per presentare la storia, l’evoluzione e le peculiarità del nostro carnevale attraverso la realizzazione della mostra TRENTA TRENTA TRENTA, che racconterà trenta carri, trenta storie in trenta luoghi del centro storico di San Giovanni in Persiceto tramite installazioni artistiche progettate e realizzate dai carnevalai.
Questa mostra sarà visitabile durante tutto il periodo della manifestazione, oltre al mese precedente e successivo, tramite diverse visite guidate che permetteranno di arricchire ulteriormente il percorso con storie e aneddoti sul carnevale.
Date da definirsi
“Alla scoperta del Carnevale”
Visite guidate alla mostra “TRENTA TRENTA TRENTA”
Pronti a scoprire la storia e le curiosità del Carnevale di Persiceto?
In occasione della mostra diffusa “TRENTA TRENTA TRENTA” saranno organizzate visite turistiche guidate dove sarete accompagnati da una guida specializzata che vi accompagnerà a osservare da vicino i carri, i personaggi e gli aneddoti del nostro Carnevale.
Febbraio 2024
Mostra “Le sottilissime matite di Bertoldo”
La mostra “Le sottilissime matite di Bertoldo” chiama artisti noti della satira disegnata, del fumetto e del design a interpretare (e reinterpretare) il personaggio creato dallo scrittore Giulio Cesare Croce: un riuscito connubio tra storia, tradizione, arte e umorismo, a dimostrazione della modernità che ancora oggi possiamo trovare tra le pagine di una delle più antiche e divertenti novelle bolognesi.
Domenica 11 Febbraio 2024
Presentazione libro ”Dal villano al sovrano. La maschera di Bertoldo al Carnevale Storico Persicetano”
con testi di Enrico Papa e illustrazioni di Wolfango – Editore Minerva Edizioni
In questo saggio a carattere interdisciplinare, il sociologo Enrico Papa – consulente scientifico dell’Associazione Carnevale Persiceto – esplora dal punto di vista folklorico ed etno-antropologico la maschera di Re Bertoldo, icona ed emblema del Carnevale Storico Persicetano. Spaziando fra storia della letteratura e della cultura, filologia, studi sulle tradizioni popolari e mitologia germanica, l’autore fornisce un’inedita interpretazione sulla genesi di Bertoldo, mettendo al contempo in luce le strutture simboliche latenti che operano nel Carnevale locale, evidenziandone la continuità coi riti pagani della fertilità agraria a carattere apotropaico e propiziatorio – ovvero il sostrato di significati più antico dei festeggiamenti carnevaleschi.
Per la prima volta in una pubblicazione sul Carnevale locale, i dati raccolti vengono messi in dialogo con la letteratura scientifica relativa agli studi accademici sul Carnevale, gettando le basi per un programma di ricerca etnografica che l’autore sta conducendo per esplorare la complessità sociale del fenomeno carnevalesco, osservando lo Spillo come oggetto culturale.
Inoltre, le illustrazioni scaturite dalla prodigiosa mano dell’artista bolognese Wolfango accompagnano il lettore per tutto il volume, ricordandoci costantemente la natura grottesca, selvatica e demoniaca che il volto di Bertoldo possiede: un’essenza inferica che Wolfango ha saputo pienamente cogliere, e alle cui origini dobbiamo guardare se vogliamo comprendere l’essenza stessa del Carnevale.
Giovedì 8 Febbraio 2024
Veglione in maschera
I Veglioni in maschera fanno parte della tradizione del Carnevale. Storicamente svolti nelle sale più prestigiose della città, a San Giovanni in Persiceto veniva celebrato nello storico teatro comunale.
Grazie al ritrovamento e al restauro del filmato originale del Veglione 1928 è stato possibile ammirare i festeggiamenti dell’epoca.
Vogliamo riproporre quell’atmosfera, strizzando l’occhio alla modernità.
L’8 Febbraio sarà infatti riproposto il Veglione in maschera del Carnevale di Persiceto, in una location industriale, dove gli ospiti potranno danzare circondati dai vecchi carnevalai del 1928 grazie ad un’atmosfera immersiva resa possibile da video proiezioni e accompagnamenti musicali.
Lunedì 12 Febbraio 2024
Proiezione spilli
Ti sei perso gli spilli 2024 o vuoi rivivere l’emozione della piazza?
Presso il Cineci Century a Sant’Agata Bolognese (BO) saranno proiettati gli spilli della 150° edizione. Ingresso a pagamento, per info contattare l’Associazione Carnevale Persiceto.
I biglietti saranno acquistabili anche presso la biglietteria del cinema la sera stessa.
Sabato 17 Febbraio 2024
Camminata di Re Bertoldo
Tradizionale bizzarra corsa in maschera della Corte di Re Bertoldo che anticipa la giornata conclusiva del Carnevale. Tre percorsi di varia lunghezza che attraversano San Giovanni in Persiceto, toccando i suoi luoghi più importanti e magici, per concludersi con una grande premiazione dei costumi migliori.