Le società

Prima categoria 

Accademia della Satira

Nata nel 1975 dalla vecchia società “I Maisuda” e da un gruppo di studenti universitari. Partecipa al primo Carnevale con il carro “Maccheroni e Champagne” vincendo il primo di 13 primi premi possibili grazie alla maestria dei loro falegnami carpentieri e pittori. Oggi le specializzazioni in cantiere non sono più quelle dei grandi maestri ma l’Accademia della Satira continua a mettere in pratica quanto insegnato in quegli anni.
instagram
facebook

Afidi nella scarpa

Nata nel 1996, dall’unione della società “Scarpa” e società “Afidi”, fondate rispettivamente a fine anni ‘60 e inizio anni ’90. Nel loro cantiere prevale lo spirito di aggregazione, la voglia di riunirsi e di stare assieme, per condividere un obiettivo che li accomuna e li lega come Amici.
instagram

Brot & Cativ

Nata nel 1997 da giovani incoscienti che senza una sede, un nome o competenze carnevalesche si uniscono che buttarsi con entusiasmo in quella nuova sfida. Se nei primi anni l’ambizione massima della società era evitare l’ultimo posto, negli anni successivi quei giovani inesperti hanno pian piano imparato il mestiere, e si sono guadagnati il podio e quattro Gonfaloni, il primo dei quali nel 2005. I Brót & Catîv hanno dimostrato che non serve essere perfetti per emozionare.
instagram
facebook
www.brotecativ.it/

Corsari

Creata la sera del 10 ottobre 1990 in un locale storico del paese da un gruppo di “smandrappati” che deciso di competere subito in prima categoria. I fondatori Aldo Scarabelli e Giorgio Puliti contattarono Stefano Fini che in pochi giorni creò lo stile “corsaro” ovvero: il Carnevale prima di tutto, dove bisogna far ridere e non piangere. Da quel momento i persicetani aspettano in piazza la nuova inimitabile goliardata di questa società.
instagram
facebook
www.corsari.org

Figli della Baldoria

Prende vita nel 1992 una società ricca di amicizia, risate, duro lavoro e un pizzico di “grande” follia, che li ha portati a vincere il loro primo premio dopo 30 carnevali, nel 2022. Gli eterni sognatori del Carnevale di Persiceto che si definiscono “i bimbi sperduti dell’ultimo baluardo della resistenza dell’Isola che non c’è” organizzano inoltre la tradizionale festa del “Gonfalone” la sera precedente alle premiazioni, proprio dentro al loro cantiere, che si trova “seconda stella a destra, albero centrale del parcheggio della Bora, portone rosso”.
instagram
facebook

I Gufi

Partecipano per la prima volta nel 1971 e conta all’attivo nove primi premi. Il loro cantiere “Casa Gufi” custodisce un palinsesto di emozioni, tradizioni e abilità tecniche che i soci più esperti trasmettono con passione al folto gruppo di giovani. Oltre alla costruzione del carro, la società I Gufi si occupa dello stand gastronomico “Il Nido del Gufo” punto fisso delle fiere di San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Tra feste e riunioni, cene e duro lavoro per questa società è Carnevale ogni volta che si apre la porta del cantiere.
www.igufi.it
instagram

Jolly & Maschere

Nata dalla fusione di due società preesistenti nell’autunno del 1991, in un casolare di campagna davanti ad un camino. Capaci di mettere insieme vecchi, giovani, ricchi e poveri, in tutti questi anni hanno eliminato le “categorie” nel loro cantiere, cercando sempre di avere un loro tratto distintivo in piazza.
instagram
facebook

Maistof

Dal dialetto i “mai stanchi” nascono un sabato sera del 2004 quasi per scherzo. Nel loro primo gruppo nessuno o quasi aveva esperienza, ma tutti erano accomunati dall’amore per il Carnevale visto seduti dalla tribuna. I Maistòf dopo i primi anni senza un cantiere fisso, trovano il loro cantiere nel 2009, dove tuttora preparano i loro carri tra crescita, creatività, esperienze e famiglia.
instagram
facebook

Mazzagatti

Muovono i loro primi passi nel 1968 grazie ad alcuni amici della zona delle Budrie, La Villa e Borgata Città, frazioni di San Giovanni in Persiceto. Inizia a competere come mascherata per poi passare alla seconda categoria nel 1972 e alla prima dal 1976 fino ad oggi sempre accompagnati da una o più mascherate che si sono sempre contraddistinte per l’allegria ed il divertimento. Imperdibile è il loro appuntamento culinario “La grande Abbuffata”.
www.mazzagatti.it
instagram
facebook

Ocagiuliva

Nata nel 2002, partecipa nell’anno 2003 come mascherata di gruppo, per poi ripresentarsi gli anni seguenti in prima categoria. Il loro simbolo rappresenta la goffaggine, la comicità tipica del Carnevale, la presunta stupidità di chi sembra non farcela, eppure la straordinaria capacità di imprevedibili stoccate di fioretto. Dal 2015 collaborano con l’artista internazionale Mika portando la loro macchina scenica dalla piazza ai palchi di tutto il mondo.
ocagiuliva.weebly.com
instagram
facebook

Mascherate di gruppo  

Al Zavaìri

Nata nel 2005, quando durante la costruzione di un carro allegorico due persicetani doc: Almeoni Pierluigi e Alberto Cocchi intuiscono come il loro nome con una semplice spaziatura possa assumere connotati extra comunitari: Al Meo e Al Berto. L’allontanamento che approssima: Al Zavai.
Per riportare l’essenza allegorica del Carnevale, sceglie di adottare come forma rappresentativa la mascherata, vero baluardo dello spirito carnevalesco ed anima, nonché radice della manifestazione.
Nei giorni della sfilata Al Zavai…ri si può riconoscere dalla dalla loro atmosfera vibrante e travolgente, dal loro tripudio di colori e creatività con costumi elaborati e maschere mozzafiato. Celebra la libertà di espressione e l’entusiasmo collettivo, creando un’atmosfera di gioia e spensieratezza.
instagram

La Cariola

Viene fondata nel 1980 a casa Fanin in via Tassinara da un gruppo di amici contagiati dall’entusiasmo di Giorgio Nicoli, vogliosi di rianimare il corso mascherato. Quale sistema migliore se non con una bella mascherata di gruppo…?
La società fa il suo esordio l’anno seguente con lo spillo dal titolo “Il bruco e la mela ” e da allora non abbandonerà più la sua presenza. Sempre festosa ed allegra, la Cariola si fa riconoscere lungo il corso mascherato con più di 100 persone in costume con balli e lancio di una quantità stratosferica di coriandoli, cercando di coinvolgere il pubblico con lo stesso entusiasmo che porta in piazza dal lontano 1981.

instagram

Le maschere

Nascono alla fine del 1986, esordendo al Carnevale l’anno successivo, con un gruppo di giovanissimi accomunati dalla passione per il corso mascherato di Persiceto. Dal 1991 si unisce alla società di prima categoria Jolly & Maschere, non rinunciando comunque alla sua partecipazione come mascherata di gruppo giovane e divertente.

Rape e Fagioli

Nasce nel 2009 da 7 carnevalai di prima categoria spinti dalla voglia di vivere il Carnevale anche sotto il punto di vista delle persone, del stare bene insieme e dell’accoglienza. Negl’anni successivi si ingrandisce sempre di più, allargandosi anche ai più piccoli, diventati pilastri della loro mentalità e operatività. Un gruppo simpatico, allegro, dinamico e pronto ad affrontare il Carnevale con il sorriso e senza mai arrendersi.
instagram

Mascherate singole 

Santon

Nasce alla fine degli anni Ottanta dal personaggio Giovanni Fregni. Da allora ha partecipato ininterrottamente a tutte le edizioni del Carnevale. Ha interpretato Pantani, Loredana Lecciso, Bill Clinton e ha duettato con Nicole Minetti. Di lui hanno detto e scritto che è un “Bertoldo reincarnato”.

Ocaròn

Viene creato nel 2005 all’interno della società Ocagiuliva. L’idea era quella di creare un supereroe senza super poteri che, invece di salvare il mondo, partecipasse al Carnevale di Persiceto. La sua caratteristica principale è che non ha un interprete fisso: ogni anno si effettua infatti un sorteggio tra i soci dell’Ocagiuliva per scegliere chi sarà il fortunato ad indossare i panni del supereroe.