Bertoldo vola a Bologna

Bertoldo vola a Bologna

La mostra “Le sottilissime matite di Bertoldo: fumettisti e artisti alla corte del re” approda in Salaborsa a Bologna dal 4 al 16 marzo.

Dopo la prima esposizione a San Giovanni in Persiceto durante tutto il periodo del 150° Carnevale Storico di Persiceto, le opere di oltre 80 artisti sono visitabili all’interno della Salaborsa fino al 16 marzo.

Da una idea di Giorgio Franzaroli (fumettista e vignettista satirico, collaboratore de Il Fatto Quotidiano) nato e tuttora residente a San Giovanni. Le interpretazioni del personaggio creato da Giulio Cesare Croce, di alcuni dei maggiori fumettisti italiani, e non solo, sono state richieste e create appositamente per questa mostra, attraverso una chiave di lettura ironica, antropologica o concettuale. Tra le tavole vediamo le firme di Altan, Vauro, Ellekappa, Mauro Biani, Giorgio Carpinteri, Massimo Giacon e Giuseppe Palumbo, solo per citarne alcuni.

Il 13 marzo 2024, alle ore 15:30 presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, nella Sala dello Stabat Mater, in Piazza Galvani 1 Bologna sarà svolto l’incontro dal titolo “Satira e Religione” che vedrà confrontarsi il cardinale Matteo Maria Zuppi e il vignettista Vauro (intervistati dal giornalista di Radio Città Fujiko Alfredo Pasquali) sul tema controverso che vede su posizioni opposte la satira e la religione.

A seguire, si terrà un’asta pubblica con i disegni originali di alcuni autori che hanno collaborato alla mostra. Le opere che saranno vendute partendo da un minimo di base d’asta concordato con gli stessi autori, potranno essere acquistate in loco a fine trattativa tramite bonifico istantaneo. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle Cucine Popolari di Bologna, di cui sarà presente durante l’asta il Vicepresidente Roberto Morgantini.

Di seguito l’elenco delle opere che saranno presenti all’interno dell’asta: ALTAN, DAVID BACTER, MAICOL&MIRCO, GIULIANO, LEILA MARZOCCHI, FABIO SIRONI, SIMONE LUCCIOLA, ATHOS CAREGHI, MARILENA NARDI, VALENTINA STECCHI, PANAGIOTIS MITSOBONOS, DANIELE PANEBARCO, MARIO NATANGELO, IVAN HURRICANE, MAURIZIO ARMELLIN, PIERO PAGLIORITI, CLAUDIO LOSGHI, MASSIMO BONFATTI, CLOD, FRANCESCO FRANK FEDERIGHI, MASSIMO GIACON, VAURO.