• Signore e Signori… questa volta si fa sul serio! Il nostro Carnevale Storico sarà candidato presso l’UNESCO per essere riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
    SCOPRI

  • Il carnevale di Persiceto nasce in capannoni avvolti dalla nebbia. Prende forma nelle sere invernali di brina e di gelo, in una atmosfera di segreto e di mistero…
    SCOPRI

  • Quello che state per leggere non è un articolo, ma piuttosto un collage di impressioni, ricordi e riflessioni. Ci è stato chiesto di raccontare cosa è significato per noi (I Gufi, ndr) vincere il Carnevale 2023...
    SCOPRI

Si alza il sipario…
la magia dello spillo

Lo Spillo (al Spéll in lingua locale) è la peculiarità del Carnevale Storico Persicetano. Si tratta di un rituale performativo in cui i carri allegorici eseguono una trasformazione della loro struttura a fini narrativi, mediante più o meno complessi meccanismi scenici. Lo Spillo è una forma d’arte unica, ibrida e poliedrica, crocevia di molteplici discipline le quali, fondendosi, concorrono a una metamorfosi le cui semantiche non si esauriscono nella dimensione plastica e visuale – il carro appare chiuso come un bocciolo per poi aprirsi come un fiore – ma implicano una pluralità di risvolti simbolici, sociali e culturali…